Da visitare

In occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, questo percorso riscopre la straordinaria esperienza umana e religiosa del Santo negli anni trascorsi a Chieri. Dall’angusto seminterrato in un cui visse, all’ex seminario arcivescovile oggi sede del Centro visite Don Bosco; seguendo le tappe dell’itinerario cittadino è impossibile non soffermarsi per ammirare le facciate delle splendide chiese che si incontrano lungo il cammino e che fanno di Chieri un luogo unico, meraviglioso teatro di storia, d’arte e devozione. Chieri ebbe un ruolo importante nella formazione del giovane Giovanni Bosco: dieci anni di studio, di lavoro, di esperienze che formarono la sua straordinaria personalità. Qui, infatti, soggiornò negli anni della sua formazione religiosa e culturale, anni della maturazione della vocazione religiosa e anni segnati dalle difficoltà economiche che costrinsero il giovane ad affiancare allo studio piccoli lavori. Per le vie di questa città nacquero le intuizioni pedagogiche e vocazionali che svilupperà per tutto il corso della sua vita e che saranno il grande dono carismatico che lascerà alla Chiesa.

Cartina della città di Chieri con i luoghi importanti per la vita di don Bosco
Cartina della città di Chieri con i luoghi importanti per la vita di don Bosco

Vi proponiamo 3 diversi itinerari la cui visita potete prenotare nella pagina apposita:

  • Percorso lungo (3 ore circa)
    Piccolo gruppo, ben preparato, di adulti e giovani – adulti.
    Istituto Salesiano San Luigi e chiesa di santa Margherita, Casa nativa di M. Maddalena Morano, Chiesa e convento di san Domenico, Via della Pace (antico ghetto, bottega del libraio Elia, casa di Giona, convento della Pace, Seminario e chiesa di San Filippo, Chiesa di San Guglielmo, Casa del teologo Maloria, Casa Marchisio – abitazione di Lucia Matta, Antico palazzo municipale, Bottega del falegname Barzochino, Scuole pubbliche, Piazza Cavour e adiacenze (chiesa di Sant’Antonio, albergo del Muletto, caffè Pianta, casa del sarto Cumino, stalla del panettiere M. Cavallo), Il Duomo, Casa Bertinetti e Istituto Santa Teresa, Antico viale di Porta Torino (solo di passaggio, arrivando o partendo da Chieri).
    Luoghi adatti per un momento di riflessione e di preghiera o per la messa: Istituto Salesiano, San Domenico, San Filippo, il Duomo, Istituto Santa Teresa.
  • Percorso medio (2 ore circa)
    Gruppo medio – piccolo, preparato, di adulti o giovani.
    Istituto Salesiano San Luigi e chiesa di santa Margherita, Chiesa e convento di san Domenico, Seminario e chiesa di San Filippo, Chiesa di San Guglielmo, Casa del teologo Maloria, Casa Marchisio – abitazione di Lucia Matta, Scuole pubbliche, Piazza Cavour e adiacenze (chiesa di Sant’Antonio, albergo del Muletto, caffè Pianta, casa del sarto Cumino, Il Duomo.
    Luoghi adatti per un momento di riflessione e di preghiera o per la messa: Istituto Salesiano, San Domenico, San Filippo, Duomo.
  • Percorso breve (1 ora circa)
    Gruppo grande, medio o piccolo, informato, di adulti, giovani e ragazzi.
    Istituto Salesiano San Luigi e chiesa di santa Margherita, Seminario e chiesa di San Filippo, Scuole pubbliche, caffè Pianta, Il Duomo.
    Luoghi adatti per un momento di riflessione e di preghiera o per la messa: Istituto Salesiano, San Filippo, Duomo.

La guida completa al percorso potete scaricarla direttamente dal sito del bicentenario.

Informazioni più dettagliate sulla Chiesa di San Domenico e sul Duomo si possono trovare nelle pagine specifiche.

Informazioni sulle parrocchie sul sito di Chieri