Il Museo Don Bosco è interamente dedicato alla vita del Santo e, in particolare, agli anni della gioventù trascorsi a Chieri e ritenuti una tappa fondamentale per la sua formazione religiosa e culturale.
Il percorso museale è allestito al primo piano dell’ex Seminario San Filippo nella “Stanza del sogno”, il dormitorio dove l’amico Luigi Comollo, morto prematuramente, rivelò a Don Bosco di essersi salvato e conduce il visitatore, attraverso pannelli e proiezioni video, in 4 differenti spazi tematici.
Il primo è dedicato alla Chieri ottocentesca con la descrizione del contesto cittadino in cui visse il giovane Giovanni Bosco sotto il profilo storico, culturale, religioso e sociale, mentre il secondo approfondisce il contesto scolastico in cui il Santo si formò spiritualmente.
Il terzo spazio riguarda il tema dell’amicizia e la Società dell’Allegria fondata con lo scopo di creare un centro di aggregazione per i giovani di Chieri e, infine, l’ultima tappa è interamente dedicato agli anni che Don Bosco trascorse in seminario.
Riepilogo informazioni, indirizzo ed orari
Accesso disabili: Si
Audioguide: No
Abbonamento musei: Ingresso libero
Orario di apertura: su prenotazione compilando il form booking
Tipo ingresso: Gratuito